Domande Frequenti

Ho letto che le piastrelle Active hanno proprietà autopulenti. Significa quindi che non dovrò più pulirle nel caso le mettessi in casa mia?

In realtà "autopulente" significa solo maggior facilità di pulizia e quindi utilizzo di detersivi meno aggressivi, anche solo acqua, evitando quindi costi e minor impatto ambientale visto che i detersivi sono comunque fonte di inquinamento delle acque e anche dell’aria a causa dell’emissione di VOC (composti organici volatili).


Cosa si intende per idrofilia?

Per idrofilia si intende la proprietà fisica di materiali o di singole specie chimiche (ad esempio molecole) a legarsi con l'acqua.
In senso più ampio, si intende anche la proprietà di alcuni materiali di assorbire o trattenere acqua al loro interno o sulla loro superficie.
Il biossido di titanio, in presenza di luce, presenta la caratteristica di attirare e trattenere sulla superficie delle lastre a cui è applicato le molecole di H2O (umidità) naturalmente presenti nell’aria, creando una situazione in cui allo sporco diventa molto più difficile aderire a tali superfici.
La rimozione della sporco stesso risulta considerevolmente agevolata, con conseguente riduzione della necessità di ricorrere a sostanze detergenti (anche loro di per sé inquinanti).


Che benefici posso avere dall'applicazione di Active in esterno?

Qualsiasi edificio esposto alla quotidiana aggressione delle sostanze inquinanti presenti nell'aria, soprattutto in ambito urbano, subisce una pressoché immediata alterazione delle superfici.
La fotocatalisi agisce decomponendo e quindi eliminando le molecole organiche e, indirettamente, permette quindi di ridurre l'effetto visibile dello sporco, spesso rappresentato anche dalla semplice polvere.
Per i motivi elencati sopra, basta una semplice pioggia per rimuovere lo sporco dalle pareti esterne degli edifici rivestiti con ACTIVE Clean Air & Antibacterial Ceramic™ e mantenere quindi, inalterata nel tempo, l'integrità estetica di tali pareti riducendo i costi di manutenzione e l’inquinamento causato dall’uso di detergenti.


Back